Giovanni è un nome di origine ebraica che significa "Dio è graziose". È una forma contratta di Iohannes, il quale deriva dal nome ebraico Yochanan.
L'origine del nome Giovanni è quindi strettamente legata alla religione ebraica e cristiana. Nella Bibbia, Giovanni è il nome di uno dei discepoli di Gesù, nonché l'autore del Vangelo secondo Giovanni.
Nel corso dei secoli, il nome Giovanni è stato molto popolare sia in Italia che nel resto del mondo. In particolare, in Italia, il nome Giovanni è sempre stato tra i più diffusi e ha avuto un picco di popolarità durante il XIX secolo.
Oggi, il nome Giovanni continua ad essere molto comune in Italia e rimane uno dei nomi più diffusi al mondo. È spesso associato a figure storiche importanti come Giovanni Paolo II, papa polacco che ha guidato la Chiesa cattolica dal 1978 al 2005.
Le statistiche sulla nascita del nome Giovanni negli ultimi due anni sono interessanti e indicano un aumento delle nascite con questo nome in Italia.
Nel 2022 ci sono state solo 2 nascite con il nome Giovanni, mentre nel 2023 il numero è aumentato a 6. Questo significa che ci sono state un totale di 8 nascite con il nome Giovanni negli ultimi due anni in Italia.
Questi numeri dimostrano che il nome Giovanni sta diventando sempre più popolare tra i genitori italiani e potrebbe diventare uno dei nomi maschili più diffusi nel futuro.